giovedì 2 febbraio 2012

E Poi Magari Sì

E poi capisci che non è serena, soddisfatta come vorrebbe, dovrebbe, si meriterebbe.
E poi ti rendi conto che è colpa sua se lei sta così invischiata, impantanata, ferma , statica..a volte inconsapevole...colpa sua,di lui, che è un uomo di merda..
E poi così capisci il perchè di quei sorrisi forzati, dell'imbarazzo, di quel suo senso di inadeguatezza quando invece dovrebbe solo sentirsi a casa, stare bene...
Capisci che sono rimasti indietro, che lui è un menefreghista, egoista, vuoto e piatto...che lei è innamorata di un ideale che non corrisponde alla realtà...
E capisci che è forte , ma non in questa situazione, non in queste circostanze, non con lui...
E allora non sai che fare, o lo sai troppo bene...
Vorresti dirle tante cose, persino troppe, come dieci anni fa, come quando eravate ancora poco più che bambine...ma ora non è più tempo, bisogna ponderare, riflettere, ragionare..
non intromettersi, starne fuori...
Bisogna centellinare le parole, trovare il momento giusto, essere sincere senza dirla tutta...la verità...


E poi capisci che è così che deve andare, che è lei che deve capire, che tu puoi solo suggerire..
suggerirle gli strumenti, i momenti...
E poi così magari sì...magari andrà a finire proprio così...




22 commenti:

  1. Sostenere, senza far vedere la mano. È a questo che servono gli amici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Ale...anche se a volte non è così semplice ! bacini

      Elimina
  2. È capitato anche a me. Ho detto quello che pensavo precisando che non sarei più tornata sull'argomento. Così è stato e sono passati 2 anni. Ognuno è libero di tirare le sue somme.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono cose diffcili, sottili dinamiche che a volte bisogna saper misurare....a volte non è facile voler molto bene ad una persona anche se dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo ! baci cara.

      Elimina
  3. è giusto: io, invece, quando ci sono di mezzo le amiche, tendo a parlare sempre più del dovuto... e sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem cara amica...anche io sono spesso così...ora sto imparando l'arte del ponderare, pensare prima di parlare...valutare....

      Elimina
  4. si, pondera. perchè non è detto che abbia voglia di prendere atto della sua condizione. ma potresti parlare con lei, cercando di aggirare la questione ma facendole domande per capire se abbia voglia di avere il tuo parere, se sia pronta. perchè altrimenti potresti ottenere l'effetto contrario. ma già il fatto che tu abbia capito cosa ci sia dietro un sorriso imbarazzato, e che tu abbia deciso di parlarle con discrezione, denota una grande sensibilità. magari scopri proprio che aveva soltanto bisogno di un cenno e ti confida tutto quello che porta dentro. ah, se nella mia vita io avessi un'amica come te.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Trilly,per i complimenti e soprattutto per i preziosissimi consigli...è proprio quello che farò..e comunque tu un'amica come me ce l'hai già....sono qui !! ti abbraccio.

      Elimina
  5. è bello quello che hai scritto. io penso che l'amicizia sia soprattutto cercare di capire chi hai davanti e cercare di capire che cos'ha bisogno di sentirsi dire o non dire in quel momento. come hai scritto tu, dare gli strumenti più che pareri o soluzioni.
    ciao

    RispondiElimina
  6. bella sei! ti seguo volentieri e se ti và passa da me.. mi farebbe davvero tanto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscerti Miss Valerie e grazie mille !! passo da te sicuro !! bacini

      Elimina
  7. Vorrei che non fossi tu la donna del post..non sei tu vero?
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...no, fortunatamente non sono io...ma è una mia carissima amica,,quindi la cosa mi tocca molto da vicini...un abbraccio forte anche a te !

      Elimina
  8. Ti capisco... è sempre difficile intromettersi! Anch'io non so mai quanto dire, quanto far capire o quanto glissare! E leggerti mi ha anche fatto pensare alle tribolazioni di questo tipo che possono aver avuto le mie amiche nei miei confronti in questi ultimi anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che non sono l'unica...grazie cara ! mile baci

      Elimina
  9. io mi intrometto fin troppo. non riesco a non essere sincera. sparo. giudico. magari faccio anche male. spero che apprezzino la sincerità. non sempre. una volta sono rimasta folgorata. mi sono bruciata ben bene. ed è stata l'ultima volta che mi sono intromessa. adesso smetto di ascoltare se non è il caso. faccio l'indifferente. ma ci sto male. non è nella mia natura. :)

    RispondiElimina
  10. ti capisco perfettamente ! un bacio grande

    RispondiElimina
  11. ho trovato il tuo blog e ho subito capito che sei una persona sensibile che ragiona prima di agire, è un gran bel pasticcio, lo dico perchè mi sono trovata in una situazione simile anni fa, ho cercato di far capire con giri di parole con domandine poste lì come se nulla fosse, al momento mi era sembrato che non capiva, a distanza di tempo questa amica, amica, mi disse: che aveva capito ma non voleva capire desiderava essere sorda, ma poi la realtà era quella. Ti dirò prima eravamo amiche amiche ora siamo molto amiche amiche e non abbiamo più bisogno di giri di parole brava Gio

    RispondiElimina